Abbiamo parlato più volte dei vantaggi dell’applicazione dei silicati di litio sui pavimenti industriali in cemento, ora passiamo ai fatti.
Come promesso inizieremo a raccontare e spiegare ogni fase di applicazione con foto fatte presso un nostro cantiere in corso proprio in questi giorni.
La prima fase, che è quella di preparazione della superficie, è fondamentale poiché il pavimento, prima dell’applicazione del silicato indurente, deve essere accuratamente lavato, bonificato da ogni tipo di elemento che possa impedirne la corretta levigatura (piastre, viti, bulloni, tirafondi, tiranti, etc), sigillate eventuali crepe o giunti aperti, levigato, ripulito da ogni impurità e rimosse tutti gli eventuali residui di colle e/o macchie di idrocarburi presenti (foto 14).
Nelle foto è possibile vedere alcuni nostri operatori in azione durante l’utilizzo di una levigatrice professionale collegata, mediante un apposito tubo flessibile, ad un aspiratore professionale che consente di evitare la formazione di materiale polverulento aeriforme generato dalla macchina. Ciò si rende necessario sia per questioni legate alla sicurezza negli ambienti di lavoro, sia per preservare il cantiere da eventuali e necessarie processi di ripulitura (foto 1-3-5-7-9).
In questo caso abbiamo usato dei dischi ceramici leggeri (foto 10-11-12) in quanto partivamo da una superficie in condizioni già buone; in alternativa è possibile arrivare ad usare anche utensili metallici diamantati per un’azione più in profondità.
Questo passaggio è fondamentale poiché permette di aprire e pulire i pori del calcestruzzo rendendolo pronto all’applicazione del silicato indurente, che racconteremo prossimamente.
Infatti l’ultimo passaggio di questa fase è quello di fare un accurato lavaggio della superficie con una lavasciuga che rende il pavimento pronto per la stesura del silicato.